“L’illusione della libertà” Umberto Galimberti (versione integrale)

Umberto Galimberti, filosofo e psicologo. Professore ordinario università Ca’ Foscari di Venezia, titolare della cattedra di Filosofia della Storia. Membro ordinario dell'”international Association for Analytical Psychology”.
Il filosofo dice che oggi l’uomo non è più al centro dell’universo come intendeva l’età umanistica: individuo, identità, libertà, salvezza, verità, senso, scopo, natura, etica, politica, religione, storia; tali concetti dovranno essere riconsiderati in funzione della tecnologia moderna.
Al centro del discorso di Galimberti c’è la tecnica, che secondo il filosofo è il tratto ricorrente dell’occidente. La tecnica è la sede per eccellenza della razionalità; niente passioni o pulsioni. Il luogo della funzionalità. Dove ogni azione è guidata dalla organizzazione.

Fonte ACMElabvideo

https://youtu.be/lJ6udkwoMZ4

———-disclaimer———-

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale, pertanto non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7.03.2001.Il materiale reperito in rete è stato in buona fede ritenuto di pubblico dominio. Alcuni testi citati o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.